Ciao e benvenuto su #WeblumBlog
In questo articolo,
“a cosa serve un curriculum vitae – perchè e quando scrivere un curriculum vitae”
ti spiego il motivo per cui devi redigere un curriculum vitae, a cosa ti serve averne uno e soprattutto quando devi iniziare a scriverlo.
A cosa serve il curriculum vitae e perchè scriverlo
Per capire meglio “a cosa serve un curriculum vitae” ti invito a pensare alla definizione di CV. Nel precedente articolo “cosa è un curriculum vitae” ho parlato del CV come un documento in cui riassumi la tua vita. Solitamente le informazioni personali da inserire nel curriculum vitae si identificano in vicende biografiche, percorso di studio, carriera lavorativa, competenze e abilità. Se scrivi un web curriculum, hobby interessi passioni progetti e tutto ciò che ti riguarda puo essere aggiunto al tuo curriculum vitae personale per completarlo al meglio.
Un curriculum vitae completo che riporta tutte le informazioni personali appena citate è redatto per il mondo del lavoro. Infatti, il curriculum vitae serve per:
- candidarti e presentarti ad aziende in cui desideri lavorare
- cambiare lavoro e trovarne uno migliore
- entrare in contatto direttamente con clienti privati a cui servono una figura professionale come il tuo profilo.
Lo scopo primario del cv è dunque di presentarti, dare una prima impressione di te, procurarti un colloquio di lavoro o clienti dimostrando cosa ti rende differente da altri soggetti e quali sono gli elementi della tua vita in linea con la posizione lavorativa per cui ti stai candidando o con il lavoro che ti stanno chiedendo di svolgere.
Insomma, avere un cv è utile per fare una impressione positiva e favorevole ad un potenziale datore di lavoro o un potenziale cliente. Affinché recruiter – addetti delle risorse umane – datori di lavori e clienti prendano in considerazione la tua candidatura è richiesto (oramai è “obbligatorio”, una consuetudine) allegare il curriculum vitae personale nel momento in cui rispondi ad una domanda di lavoro o ti offri per svolgere un lavoro.
Il curriculum è identificabile come la tua carta di identità nel mondo del lavoro ed è l’unico strumento che consente agli altri di farsi una idea su di te e capire se sei la persona giusta per occupare una determinata posizione lavorativa o per svolgere un particolare lavoro.
Chi e quando deve scrivere il curriculum vitae
Dopo aver capito a cosa ti seve avere un curriculum vitae, devi capire se rientri tra le persone che devono scrivere un cv.
Tutti coloro che fanno parte (o stanno per iniziare a far parte) del mondo del lavoro devono scrivere il proprio curriculum vitae. “Tutti” è riferito a persone che partono da un’età minima di 16 (sedici) anni in poi. Infatti, 16 (sedici) anni è l’età indicata per legge per l’accesso al lavoro. Insomma, devi iniziare a scrivere il tuo curriculum vitae dal momento in cui decidi che le informazioni presenti all’interno possono essere d’aiuto a presentarti per una futura posizione lavorativa.
Il mio consiglio è quello di compilare il curriculum vitae molto presto in modo da avere negli anni il quadro completo delle esperienze che ti hanno formato e ti hanno aiutato a diventare la persona che sei. Ricorda che tutto ciò che fa parte della tua vita aiuta i lettori del tuo curriculum a capire che persona sei, quali elementi ti distinguono e qual è il tuo valore aggiunto rispetto ad altri candidati.
Ovviamente scrivere il curriculum vitae non è obbligatorio ma ti consiglio di farlo in modo da raccogliere in un unico documento tutte le esperienze, gli insegnamenti, le competenze apprese durante la tua vita.
Conclusione
In questo articolo ho accennato all’importanza di avere un curriculum vitae.
Hai imparato che il curriculum vitae è uno strumento utile (e necessario) a presentarti e mostrare in breve il corso della tua vita per trovare un posto di lavoro o cambiare in una posizione lavorativa migliore oppure per entrare in contatto con potenziali clienti diventando indipendente freelance.
Sei arrivato alla fine!
Spero che l’articolo ti sia piaciuto e ti abbia fatto venire voglia di redigere un curriculum vitae personale. Per domande, dubbi, opinioni lascia un commento:)!!
Se vuoi creare un curriculum vitae completo ma non sai da dove iniziare e quale formato scegliere scrivi nei commenti qui sotto 🙂 Sono felice di risponderti e aiutarti!
0 commenti